QUESTA SETTIMANA OSSERVO:
LA MIA SODDISFAZIONE!
Credo di poter affermare senza indugio che una delle emozioni e sensazioni più belle che si possano provare nella vita sia proprio la soddisfazione!
Un sentimento di pienezza già nel pronunciare la parola stessa, una coccola profonda e gustosa che si protrae nell’intimo di noi stessi per diverso tempo, che non si consuma in pochi secondi come l’allegria, o la felicità che sono più fulminee, la soddisfazione la senti protrarsi, ti riempie anche a distanza di tempo.
La soddisfazione è quella valutazione cognitiva che un individuo attua della propria vita nel complesso, cioè la valutazione soggettiva che ognuno sente nei confronti dei propri obiettivi, desideri e bisogni soddisfatti. La soddisfazione di vita svolge una funzione protettiva rispetto alle situazioni stressanti e per tale motivo si può considerare un indicatore del benessere.
Essere soddisfatti, non significa accontentarsi, piuttosto significa essere in grado di apprezzare pienamente ciò che si è e ciò che si ha, anche per il tempo che si è dedicato nel raggiungere i propri obiettivi.
Essere soddisfatti significa apprezzare pienamente la propria vita senza desiderare di essere qualcun altro o avere ciò che hanno gli altri, significa comprendere che la propria vita non dev’essere paragonata a quella degli altri, anche perché troveremo sempre qualcuno che starà meglio di noi ma troveremo anche sempre qualcuno che starà peggio di noi.
Per essere soddisfatti bisogna crescere interiormente ed accettare sé stessi, con i propri difetti e la propria vita.
E tu quanto ti senti soddisfatto?
Ecco poche pillole per cogliere la vera essenza di una vita soddisfacente:
- Vivere il presente felici per ciò che abbiamo e non per quello che ci manca;
- Scegliere ciò a cui dare importanza;
- Essere grati, più sei grato e più avrai motivi di soddisfazione;
- Avere amici, partner, membri della propria famiglia che migliorano la vita;
- Essere deriva da un lungo lavoro sul sé, disfatti non indica necessariamente avere una vita perfetta,
priva di difficoltà o di momenti bui, piuttosto saper trovare sempre in noi le giuste risorse per tornare ad affrontare la vita col sorriso sulle labbra.
E più sorridi , più la vita ti sorride!