QUESTA SETTIMANA OSSERVO: COME PONGO DAVANTI ALLE SFIDE?
Ogni giorno la vita ci mette alla prova, perché? Che senso ha tutto questo?
E soprattutto come possiamo usare a nostro vantaggio la pressione che subiamo a causa delle sfide?
Le sfide possono provenire da eventi esterni della vita, dal convivere ed affrontare persone, da resistenze interne nel gestire il nostro carattere, temperamento e stato d’animo.
Direi una sorta di “prova” da superare che ci sta dicendo, insegnano ed aiutando ad arrivare da qualche parte.
Quello che noi dovremmo fare è andare a fondo per comprendere non solo la meta, ma l’insegnamento che porta con sé.
Fondamentale è riconoscere sempre sin dall’inizio quando la sfida è costruttiva da quando è pericolosa, e quindi decretare se è benefica ed evolutiva o del tutto inadeguata, e questo ognuno di noi ha una bussola interiore che sa riconoscere dove può tentare o rinunciare.
Di sicuro e sfida ci fa mettere in gioco sotto molteplici aspetti ed ogni passo è un gradino di valutazione, conoscenza, studio che diventa soddisfazione, autostima, valore quando ci rendiamo conto di aver superato quel qualcosa che non credevamo possibile.
E allora questa settimana ti chiedo:
CHE COSA PER TE E’ UNA SFIDA CHE NON CREDI DI SUPERARE?
Pensa a tutte quelle cose che rifiuti, da cui fuggi e il cui solo pensiero ti manda in tilt !
Possono essere di vari tipi: fisiche, emotive, caratteriali, relazionali ecc…insomma pensa a quelle cose in cui dici : ” No questa proprio non riesco a farla, a buttarla giù, ad accoglierla”!….e sfidati !
Datti un tempo ed un obbiettivo e comincia a dire : “Io posso farlo!”
Iniziando solo ed unicamente con la semplice, continua, costante ripetizione di questa frase, il tuo subconscio comincerà a cambiare pensiero in merito.
Devi ripeterlo ( ad alta o bassa voce) tante volte, ogni giorno, instancabilmente, per condizionare la tua mente in maniera potente, ed a poco a poco ti renderai conto di non vedere più quella sfida ( che reputavi impossibile) nella stesso modo.
Questo è scientificamente provato.
Sperimenterai che si è messo in moto un processo ed inizierai piccoli passi, atteggiamenti e comportamenti diversi, in riferimento a quella stessa cosa che ritenevi insuperabile.
Provare per credere!
Potresti rimanere stupito di te stesso e di quello che accade, godendo della immensa gioia e soddisfazione di aver superato quel limite che pensavi invalicabile!
Risultato, hai salito un altissimo gradino nella tua autostima!!