QUESTA SETTIMANA OSSERVO:
LE SCELTE CHE DETERMINANO LA VITA?
Il più grande potere della nostra vita è quello di poter scegliere.
La SCELTA attuazione della propria preferenze, fatta secondo determinati criteri o requisiti.
Prendere le decisioni giuste è fondamentale per dare una direzione e un senso alla propria vita. A volte può essere molto difficile fare la scelta giusta e ci si lascia facilmente assalire da mille dubbi che ostacolano il processo di decisione. Molto spesso, infatti, i conflitti interni e i giudizi che provengono dall’esterno impediscono di vedere chiaramente la strada da perseguire.
La vita dell’essere umano è connotata dalla possibilità di scegliere: fin da quando ci alziamo, operiamo delle scelte, dal fare colazione , cosa indossare, cosa pianificare nel lavoro, che sport praticare, cosa votare, ecc…
Se da un lato la società moderna ha diffuso l’idea che l’uomo sia artefice del proprio futuro e determini con le sue scelte la propria esistenza, dall’altro scegliere non è per niente facile. Ecco perché molte persone si sentono come bloccate dalla paura di prendere una decisione proprio per le possibili conseguenze che ne possono scaturire.
Esiste un modo per imparare a scegliere? La risposta è sì. Imparare a scegliere può essere visto come un vero e proprio allenamento.
QUESTA SETTIMANA OSSERVA: COSA MI GUIDA NELLA SCELTA?
Ecco alcuni fattori che possono influenzare:
- Perfezionismo. Molte volte si è troppo esigenti con se stessi e ci si impone di dover fare sempre la scelta migliore, temendo sempre di sbagliare.
- Eccesso di razionalismo. Se si fondano le proprie scelte esclusivamente su ragionamenti razionali, si soffocano le emozioni e l’istinto
- Eccesso di emotività. Se basarsi su calcoli razionali è limitante, affidarsi solo alle proprie emozioni, può essere controproducente.
- Dare troppo peso alle conseguenze. Ogni scelta ha innegabilmente un effetto sulla nostra vita, e per quanto possa essere difficile, esiste sempre la possibilità di fermarsi, cambiare strada o intraprenderne una nuova.
Infondo ricorda anche una NON scelta, è sempre una scelta.
Ed allora ricorda:
- Ascolta il cuore
- Fissa un obbiettivo
- Riconosci le priorità
- Analizza pro e contro
- Condividi
- Evita decisioni affrettate ….
E dopo tutto questo scegli serenamente e prendi le redini della tua vita!