Convinzioni

QUESTA SETTIMANA OSSERVO: LE MIE CONVINZIONI.

Le convinzioni sono in realtà ciò che costituisce la tua vera identità, ciò che pensi su di te. Quello che tu pensi di te stesso, la tua identità, è una convinzione.
Questa settimana voglio condividere con te un argomento molto importante, in grado di determinare la tua direzione e il perché delle tante cose che ti accadono. Ti sei mai chiesto quanto le convinzioni influiscono su di noi, sulla fiducia in noi stessi.
Tu credi davvero a ciò che pensi?
mi risponderai: Ovvio che io creda in quello che penso!
Ma se le informazioni che possiedi fossero sbagliate, che succederebbe?
Tutto crollerebbe. Ma come potresti renderti conto se quello che credi di te stesso, o della vita riguarda la vita, è giusto o sbagliato? Non lo sapresti mai, perché basi le tue opinioni solo sui tuoi punti di vista, che però possono essere sbagliati.
Spesso le persone sono convinte dei propri pensieri senza metterli in discussione
Questa è una delle più grandi sfide dello sviluppo personale: mettere in discussione ciò che pensa di qualsiasi cosa, riguardante qualsiasi argomento. Tutti i cambiamenti che sono riuscita a fare nella la mia vita sono iniziati quando ho messo in discussione il mio modo di ragionare e pensare. Nel momento in cui ho iniziato a farmi delle domande, a pensare se era reale ciò che pensavo o era solo un’opinione, allora è iniziato a cambiare davvero qualcosa dentro di me.
Ma allora che cosa sono queste convinzioni che ci condizionano e determinano la vita?
Le convinzioni sono il risultato della continua ripetizione di certe informazioni, in realtà tutto è accaduto solo nella tua mente.
Se ti hanno ripetuto un milione di volte che tu sei il più bravo, sei arrivato a pensarlo. Se ti è stato ripetuto un milione di volte che sei un uomo debole, che non vali niente, sei arrivato a crederlo persino tu. Se ti hanno detto che sei cattivo, basso, intelligente, furbo ecce cc un milione di volte, lo credi anche tu!
Niente è realmente vero, è stato solo ripetuto e ripetuto!

 

QUESTA SETTIMANA: OSSERVA E SCRIVI LA TUE CONVINZIONI!

Ti chiedo in questa settimana: fai una lista ti tutte le cose che reputi vere, quelle di cui senti convinto, su te stesso, nel lavoro, nel tuo rapporto, riguardo ai soldi, alle tue idee, ….vedrai quante ne escono fuori se ti dedichi del tempo a pensare e a scrivere!
Il fatto che le convinzioni si installano attraverso la ripetizione può essere uno svantaggio, ma può anche essere un vantaggio per noi.
Se capisci come si creata una convinzione, nello stesso modo puoi creare le convinzioni di cui bisogno

Ricorda che le tue convinzioni su di te in realtà costituiscono la tua identità ed influiscono pesantemente sulla tua autostima.
Ci sono persone attorno a noi che ci mettono in testa certe idee per quanto riguarda la vita: “Non va bene fare questo!” “Devi sempre lavorare duro!” “Non hai nessuna possibilità” “non vedi quanto burocrazia che ci blocca” “Non sei bravo a cantare, … a ballare….a parlare in pubblico” , “ sei distratto” , “ non sognare in grande”… ecc”.
Tutte queste convinzioni, inizialmente, le hai sentite con la voce di altre persone, genitori, amici, parenti, ed hai formato le tue convinzioni basandoti su persone che magari non hanno mai avuto successo nella vita. Se fossero persone di successo, persone straordinarie, le tue convinzioni sarebbero state diverse. Ma ripetute tante volte, quelle credenze sono diventate le tue convinzioni e hai fatto la cosa peggiore che potevi fare, hai iniziato a ripetere le stesse convinzioni con la tua voce interiore.
Solo ad allora pensi che sia veramente reale.
Allora quello che devi fare è azionare un processo inverso di condizionamento di quello che davvero vuoi pensare, ciò che migliore potenziante efficace pensare, e tu rispetto agli altri hai il vantaggio di essere sempre con te stesso, 24 h su 24 7 gg su 7 su 7 e nessuno ha il potere di condizionarti più di te stesso se lo vuoi mettere in campo.
Quando avrai messo in discussione ciò che non è conveniente proficuo pensare, ed avrai stabilito ciò che lo è ed comincerai a condizionare la tua mente ripetendolo e ripetendolo ancora ogni giorno a te stesso, scoprirai prendere forma una nuova mente, ed una nuovo modo di pensare, molto più potenziante, in grado di attirare e generare una nuova realtà.
Allora questa settimana OSSERVA e scopri ciò che ti limita, e stabilisci ciò che è conveniente , perché diventerà possibile. Dipende solo da te!
Buona settimana e in osservazione di te…per liberarti di ciò che ti limita!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *