Contributo

QUESTA SETTIMANA OSSERVO: IL MIO LIVELLO DI CONTRIBUTO

Alla domanda qual è il tuo contributo al mondo tanti restano in silenzio, non sanno cosa rispondere, o magari non ci hanno mail pensato.
In effetti è una domanda molto importante e molto profonda, che ci porta a scavare dentro di noi e capire il senso del nostro vivere, e scoprire che contribuire può dare davvero un senso profondo e nuovo a tutta la nostra esistenza .
Spesso accade che qualsiasi cosa tu faccia, in fondo tu provi sempre un profondo senso di insoddisfazione: magari volevi una relazione più intensa, una macchina nuova, una casa più spaziosa, un aumento di stipendio, la realizzazione nel tuo ambito creativo….
Può accadere che ogni volta che giungi ad un risultato, alla fine tu ti senta sempre svuotato, inappagato. Credevi che giungere alla meta potesse trasformare il tuo stato, la tua soddisfazione, ma alla fine nonostante l’ottenimento materiale o personale, dentro di te, nulla è realmente cambiato!
Sai perché? Perché la felicità, la serenità è determinata essenzialmente da due fattori: la crescita ed il contributo!

Contribuire significa: collaborare, concorrere, significa condividere la tua esperienza, la tua intelligenza, le tue risorse, significa prendersi cura del prossimo, a qualsiasi livello: educativo, materiale, emotivo….significa sentirsi parte di un qualcosa di più grande, dove il proprio esserci, fare, donare ci fa sentire il senso della nostra esistenza.

Il contributo possiamo essere noi stessi, possono essere i nostri figli, il nostro lavoro, la nostra apertura al prossimo, i sorrisi che regaliamo, i nostri talenti, la nostra solidarietà, la nostra missione di vita.

Insomma contribuire è di sicuro il miglior modo di usare il nostro tempo.
è l’ambizione più alta, perché rappresenta la nostra sfera spirituale.

Allora questa settimana ti chiedo:

osserva quale è il tuo grado di contributo!

In che cosa ogni giorno ti adoperi, ma soprattutto quello che fai, lo fai con la consapevolezza che è un contributo?

Educare i figli, svolgere il proprio lavoro, donare un sorriso, essere accogliente, servire il prossimo, ascoltare l’altro con cuore sincero ed interessato, essere pronto ad aiutare, …quante possibilità e modi di contribuire!

E Vivere la vita e cooperare insieme con piccoli gesti, è un modo per contribuire, anche da soli nelle nostre abitudini quotidiane:

  • Fare la raccolta differenziata,
  • spegnere le luci,
  • spostarsi in bicicletta o messi elettrici
  • usare prodotti non testati sugli animali
  • Evitare la plastica monouso

sono tutti piccoli accorgimenti e azioni quotidiane che se integrati nella nostra vita, possono fare tanto, contribuendo alla salvaguardia del Pianeta.

Insomma non esiste essere umano che non possa contribuire, anzi in realtà si tratta di diventare consapevoli del modo con cui vogliamo farlo.
Da oggi ti invito ad iniziare ogni tua giornata chiedendoti:
Oggi come voglio contribuire la bene comune?

Grazie a chi sceglie e desidera essere un contributo !

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *