Autostima

IL MIO LIVELLO DI AUTOSTIMA

Che cos’è l’Autostima?

E’ il grado di fiducia e stima nei propri confronti. E’ l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà verso sé stesso.

Hai mai pensato quale è quindi il tuo livello di autostima? Tutto quello per cui senti ammirazione o orgoglio verso te stesso, ciò che apprezzi che ti piace del tuo modo di essere, insomma  più sono le cose che ami, più la tua autostima è alta. L’autostima è in grado anche di accettare ed essere consapevole di possedere anche dei difetti,  di non saper fare tutto, è consapevole che siamo umani, però non si arrende alla possibilità di miglioramento.

Una notizia bomba se non lo sapessi voglio dartela adesso: l’autostima può essere costruita giorno dopo giorno attraverso strategie cognitive!

L’autostima si può sempre costruire o ricostruire! Che notizia straordinaria è?!?!

La mancanza di autostima blocca l’azione. Ma l’azione è la fonte della forza e del successo, cioè del conseguimento del risultato. Se non hai stima di te stesso, non agisci e di conseguenza non hai successo.

Tutto ciò che devi fare è rompere il circolo vizioso. Non hai autostima? Agisci come se fossi sicuro di non fallire. Ti assicuro che, qualsiasi sia il risultato, il solo fatto di aver agito, rafforzerà la tua confidenza e ti sentirai pronto ad agire di nuovo e fino a raggiungere il successo.

E se questo allenamento lo metterai in campo tutti i giorni, ti stupirai tu stesso come nel giro ti poco tempo, ti vedrai,  e soprattutto ti sentirai, un’altra persona.

 

ALLORA CHE COSA DEVI FARE QUESTA SETTIMANA?

OSSERVARE BENE…IL TUO LIVELLO DI AUTOSTIMA!

Per fare questo devi prendere un foglio e SCRIVERE ( questo gesto è fondamentale per tirare fuori e vedere bene tutto quello che esce, ed è totalmente diverso dal solo pensare o pensare di farlo), perché  mente, cuore e mano si connettono per dirti tutto di te! Ti stupirai!

Dividi il foglio in 2 e scrivi ciò che apprezzi di te e ciò che vorresti avere.

Ecco è da qui che devi ripartire, per iniziare a focalizzarti e vivere con presenza, per sviluppare quelle caratteristiche che vuoi possedere, inizia a pensare come ti sentiresti se già le possedessi! Immaginati così! Questo esercizio è bomba!

Se praticato con costanza  ogni giorno….ricordati che la tua mente CREA e da qui inizia il tuo processo di realizzazione. Il tuo unico impegno è la costanza di praticarlo, il resto te lo troverai improvvisamente “indossato”!

Buona settimana !

Ricorda:  l’autostima si impara solo con la pratica !

Tutto lo hai imparato così…non è vero?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *