Amore

QUESTA SETTIMANA OSSERVO:
QUANTO AMORE C’E’ NELLA MIA VITA.

Questa parola fa vivere muovere il mondo dall’inizio dell’esistenza. I poeti, cantanti, artisti e filosofi hanno scritto e scrivono senza sosta su questo argomento, un tema così vasto e complesso, che sfugge a qualsiasi definizione.

Che cosa vuol dire “amore”

Tutti pensano di sapere che cosa sia l’amore, ma la verità è che in pochi realmente ne conoscono il significato. Innanzitutto, l’amore, quello vero, non è un’emozione, bensì un sentimento. Quest’ultimo si differenzia dalla “semplice” emozione per la sua durata: infatti, un sentimento dura nel tempo, si costruisce giorno per giorno e non è istantaneo e passeggero come l’emozione. L’amore nasce sì spontaneamente, ma va nutrito e coltivato con il passare del tempo.

Che cosa significa amare

Il termine “amore” deriva dal latino amor, e inizialmente indicava quel desiderio che ci attrae verso un’altra persona. Questo sentimento aveva una connotazione più fisica e impulsiva, che lo rendeva carnale e quasi animalesco. Con il passare del tempo, però, l’amore ha assunto anche la sua componente metafisica e spirituale.

Amare significa apprezzare qualcuno per quello che è, con i suoi pregi e difetti, vuol dire scegliere una persona in libertà e desiderare il meglio per lei, significa sentire nel profondo sintonia e complicità mentale.

Il vero Amore però parte da un luogo ben più profondo ed intimo senza il quale non ha origine un amore autentico, ma solo una proiezione di un qualcosa con cui lo vogliamo identificare, che vero amore non è.
Il vero amore parte dal riconoscere, accogliere ed amare se stessi, con le nostri parti belle e quelle meno belle, solo da lì è possibile partire per amare davvero qualcuno all’esterno.

QUESTA SETTIMANA OSSERVO COME E’ IL MIO MODO DI AMARE?

Tutti noi pensiamo di saper amare, crediamo che siano sufficienti i sentimenti e ci si dimentica di curare il vero giardino. Questo invece va annaffiato ogni giorno, vanno rimosse le erbacce ed avere cura dei fiori perché continuino a crescere e fiorire.
L’Amore è un arte, richiede conoscenza e sforzo.

Come imparare ad amare?

  • Essere originali: che significa non fare cose strabilianti, ma creare un rapporto di sincerità e autenticità
  • Trovare qualcuno che dia tutto e fare lo stesso
  • Desiderare di conoscere l’altro nel profondo
  • Sentirsi liberi nell’amare
  • Distinguere che tipo di amore siamo disposti a dare e ricevere

Una regola ed una ricetta per questa parola tanto vasta ed indefinibile non esiste, è l’unica che da quanto è nata è indefinibile e non catalogabile, o lo potrebbe fare all’infinito.

L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto.

Lev Tolstoj

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *